Davide Beltrano IlFolle -

Direkt zum Seiteninhalt

Hauptmenü:

Davide Beltrano IlFolle

Artisti > Scrittori

DAVIDE BELTRANO "ILFOLLE" (scrittore-poeta)

Davide Beltrano è nato a Cosenza il 6/8/1987.

Dottore in Storia, laureatosi all'Università della Calabria con tesi sull'Ordine Teutonico.

IlFolle, nome d'arte, è stato lanciato artisticamente da Vasco Rossi nel 2010, il quale ha inserito il Blog di Davide (fatto di poesie, mini-romanzi e canzoni) nel suo sito e sul suo facebook ufficiale facendo conoscere così, la sua arte, all'Italia intera. Il tutto insieme a due video del cantante modenese dedicati a Beltrano che si possono facilmente trovare su youtube.

Poi è arrivato il produttore Dino Vitola con il quale IlFolle ha pubblicato il suo terzo libro "Da Vasco al Sud", con prefazione diretta proprio di Vasco Rossi. Il primo libro era "Due mondi a confronto" edito da "ilmiolibro.it"; e il secondo un edizione con 90 pagine in più del precedente libro!

IlFolle è coordinatore e creatore del giornale online di denuncia: "Movimento Culturale per il Sud"; articolista per il giornale "La Voce", per il quale cura la rubrica sul Cinema; articolista del giornale online "Notia"; autore per la DVE srl per quanto riguarda la promozione di eventi a caratura nazionale come "Sanremo Promossi"; ideatore del “Castrolibero Summer Festival”; Festival comunale per talenti emergenti nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comune di Castrolibero.

IlFolle ha aperto anche il concerto in Basilicata di Fabrizio Moro, con la recitazione della poesia "Manifesto della gioventù", testo simbolo del giornale online. Proprio Fabrizio Moro ha regalato un saluto esclusivo in video, visualizzabile su youtube, sia al giovane autore cosentino che a tutti i fans calabresi. E' autore di testi per canzoni come "Quel tale che scrive come un ufficiale"; "L'Italia del punto daccapo"; "Me stessa riflessa"; "Vivi in un guscio" e tante altre, alcune delle quali con tante visualizzazioni tanto da finire nel sito web di "Max.generation"!

Vincitore del premio poesia dialettale "Arte e cultura 26", con la poesia "Cusenza mia"! E' stato premiato a Trebisacce nel 2011 per il suo impegno sociale e nel 2013, l'organizzazione del Festival canoro di Rogliano, gli ha consegnato un premio per il talento artistico e il libro "Da Vasco al Sud"!

Organizzatore di eventi regionali dedicati ai giovani, come "Generazione zero", e precursore di un nuovo modo di presentare i libri: lo show-Concerto poetico di denuncia, il quale ha fatto il giro di tante scuole e piazze italiane, fino ad arrivare in Svizzera: a Basilea e a Berna!


E' stato articolista per vari giornali come: "Oltre", "Voce in Comune" e recensore per il sito "Mangaforever.net" nella sezione dedicata ai fumetti di Batman sua grande passione. Grazie al libro "Da Vasco al Sud", è stato ospitato da molte tv locali e nazionali come "Uno Mattina" e il "Tg3 regionale".


Mehr Infos zu Davide Beltrano hier:

 
I LIBRI DEL FOLLE BELTRANO:
CONCERTO POETICO
 
 
 
Zurück zum Seiteninhalt | Zurück zum Hauptmenü